Chi siamo

CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI RAMACCA
SEDE LEGALE: Piazza Elena n. 25 - CAP 95040 Ramacca (CT)
SEDE OPERATIVA: Via Roma (Presso Oratorio Giovanni Paolo II) CAP 95040 Ramacca (CT)
C.F.: 91016380874 - Cell. 3382238583
e-mail: misericordiaramacca@tiscali.it
Iscritta Dipartimento Regionale di Protezione Civile
Codice Ass. 772  n. Rer. regionale 315

 

 

CARTA SERVIZI DELLA

CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI RAMACCA (CT)

 

 

  • PRESENTAZIONE DELLA CONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI RAMACCA

 

La Misericordia di Ramacca viene fondata nel 2004 per volere di un gruppo di cittadini e parrocchiani ramacchesi venuti a contatto con la realtà delle Misericordie della prov. Di Catania, che per volontà e desiderio di creare una nuova realtà di volontariato attivo nel territorio ha voluto fortemente intraprendere questo cammino. Così un gruppo di ragazzi e non, circa 30 persone, di varia estrazione sociale ma con tanta voglia di aiutare il prossimo, si riuniscono per costituire la suddetta Confraternita nel lontano 16 ottobre 2004, con la benedizione del S.E. il Vescovo Mons. Vincenzo Manzella e dell’allora Parroco Padre Nuccio Caniglia e con atto notarile del Dott. Francesco Mazzullo notaio di Catania, al registro di Catania il 15 novembre 2005 al n° 103997.

 

Sin dal primo giorno di costituzione la Confraternita ha focalizzato tutte le risorse nel settore socio sanitario, assistenza nelle varie manifestazioni religiose e civili, collaborazione con la prefettura di Catania e tutti gli enti e associazioni del territorio per esercitazioni ed venti pubblici, senza mai perdere di vista i bisogni primari dell’intera comunità.

Con il passare del tempo la Misericordia è diventata un punto di riferimento per quanto riguarda il trasporto sanitario di infermi tramite ambulanza, e assistenza e conforto alle persone in difficoltà collaborando attivamente con la Caritas parrocchiale e i vari enti dei comuni del nostro territorio che operano nel sociale.

Tra le varie attività della Confraternita non va dimenticato l’impegno a fornire formazione ed informazione scrupolose sul mondo sanitario e non solo, infatti ogni anno svolgiamo corsi di formazione sanitaria di primo soccorso e di protezione civile.

 

  • GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES

La Misericordia di Ramacca vanta, e ne è molto orgogliosa, all’interno della stessa, il GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES, il quale è molto attivo e presente  per ciò che riguarda la raccolta sangue nel nostro territorio.

La Fratres nasce nel 2006, dalla voglia dei volontari della Confraternita e di alcuni cittadini del paese spinti dall’assidua richiesta di sangue e dal voler aiutare il prossimo in maniera più ampia. Il gruppo Fratres, sin da subito riceve l’appoggio e il sostegno di Don Francesco Messina,Parroco della Parrocchia Natività Maria SS. della quale noi facciamo parte, e di S.E. il Vescovo Mons. Vincenzo Manzella.

In breve, il Gruppo Donatori Sangue Fratres è una costola della Misericordia che si occupa della Donazione del sangue intero, con salassi che si tengono mensilmente presso i locali del centro temporaneo sito in P.zza Elena n°25 presso i locali della Parrocchia sopracitata.

La Fratres è convenzionata con il centro trasfusionale dell’ospedale di Caltagirone, al quale  consegniamo il sangue dei nostri donatori.

 

  • ATTIVITA’ SVOLTE NEL CORSO DEGLI ANNI DALLA FONDAZIONE AI GIORNI  NOSTRI

 

Pronti via, la Misericordia si attrezza di un’ ambulanza per poter svolgere, al massimo delle potenzialità, uno dei servizi “primari” che la Confraternita offre, da lì inizia l’enorme trafila dei servizi svolti. Altro passo importante è stata la formazione dei volontari avvenuta tramite un corso base di primo soccorso e utilizzo di tutti i dispositivi all’interno dell’ambulanza; il primo corso inizia nel lontano 23 febbraio 2004, per poi ripetersi di anno in anno, vista l’innumerevole richiesta di aspiranti volontari.

Avendo preparato il personale in maniera molto scrupolosa iniziano le attività di protezione civile, una tra le prime e più importante è stata, sicuramente, la progettazione e la realizzazione “dell’EUROSOT 2005” che ha visto la partecipazione di molti enti associazioni e molti cittadini che si sono offerti per la realizzazione dell’esercitazione.

Sempre nel 2005 alcuni dei volontari vengono scelti per frequentare il corso O.V.A.S. (Operatore Volontario Assistenza Sanitaria).

Nello stesso anno con esami nel 2006 viene organizzato il corso A.P.E. (Assistenza Post Emergenza).

Nel 2007 la Misericordia offre ai suoi volontari un’altra occasione di fare il corso O.V.A.S  presso i locali della Centrale Operativa 118 dell’Ospedale Cannizzaro (CT).

Nel corso della “vita” della Confraternita i volontari hanno sempre voluto migliorarsi infatti nel 2007 abbiamo acquistato un’ ambulanza nuova che è stata il nostro fiore all’occhiello,

per poi prendere anche un’automedica.

Nel 2008 viene organizzato “RAMACCA SICURA”, nella quale si è mobilitata gran parte della comunità ramacchese. L’esercitazione ha avuto durata di tre giorni nei quale si è cercato di simulare un evento calamitoso di grossa portata come un disastro idrogeologico, sono intervenuti la protezione civile regionale, ufficio tecnico del comune, le forze dell’ordine e molte associazioni di volontariato presenti nel territorio, un’esperienza molto forte e molto impegnativa a livello di forze umane e mezzi. Sempre nello stesso anno abbiamo partecipato a “SANT’AGATA SICURA”.

Nel 2009 siamo intervenuti nell’emergenza Abruzzo nel quale abbiamo svolto attività di protezione civile e postazione di 118 con annessa postazione infermieristica di campo, ci riteniamo molto orgogliosi della mano che abbiamo dato nel nostro piccolo a tutte quelle persone che hanno perso tutto, dagli affetti, alla loro casa e al loro lavoro.

Nel 2013 in onore dei festeggiamenti del Santo Patrono di Ramacca San Giuseppe, abbiamo organizzato l’evento denominato “CONOSCERE PER CONOSCERSI”, una manifestazione ciclistica per le vie del paese, un momento di aggregazione tra tutti i cittadini partecipanti e non solo, visto che attraversava i punti nevralgici del paese, ed è stato anche un momento di valorizzazione del nostro territorio. La manifestazione poi si è conclusa con un concerto di musica classica e leggera a cura dell’associazione musicale Maestro Bruno Castronuovo.

 

Elemento di molta importanza è, come detto prima la collaborazione con la Prefettura di Catania, con la quale svolgiamo attività di protezione civile, quale il disinnesco di ordigni bellici risalenti alla grande guerra, prestando il servizio di supporto sanitario e con la collaborazione soprattutto  degli artificieri e delle forze dell’ordine.

Oltre a quelle citate la Misericordia ha delle convenzioni in alcuni comuni del circondario per il T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio), riguardante persone con vari problemi, anche mentali che non sono nelle condizioni di poter badare a se stessi.

Tra tutti i servizi, nel nostro paese siamo il punto di riferimento per quando riguarda il servizio sanitario nelle manifestazioni tra le quali spiccano La Sagra Del Carciofo e La Fiera d’Ottobre.

 

  • Alcune riflessioni

La nostra è una Confraternita che si fa carico dei problemi della nostra comunità e cerca, nel suo piccolo, di rendersi quanto più utile per far si che si possano alleviare i disagi nella stessa.

Altro obiettivo è creare momenti di aggregazioni fra cittadini e associazioni operanti sia nella nostra comunità che nel territorio.